Swissjurist.ch

Rechtsanwälte   Avvocati   Attorneys at law

 

Recupero IVA

 

Chi può chiedere il rimborso dell'imposta?

Le imprese estere, che sostengono spese aziendali in Svizzera per l'acquisto di prestazioni di servizi o beni fatturati conformemente alle prescrizioni da prestatori contribuenti "svizzeri", possono farsi rimborsare l'imposta. L'importo deve ammontare almeno a 500 franchi per anno civile. Inoltre, l'impresa estera non può fornire beni o eseguire prestazioni di servizi sul territorio svizzero. Un rimborso dell'IVA pagata è inoltre possibile soltanto se il Paese dell'impresa avente diritto garantisce la completa reciprocità.

Ulteriori informazioni

Gli aventi diritto devono avere domicilio o sede sociale all'estero e non sono legittimati a fornire beni o eseguire prestazioni di servizi sul territorio svizzero. Inoltre, devono comprovare la loro caratteristica di imprenditori nel loro Paese di domicilio o di sede sociale.

Il rimborso dell'IVA è possibile unicamente se il Paese del richiedente garantisce alla Svizzera la totale reciprocità.

La richiesta di rimborso dell'IVA può essere inoltrata non prima della fine dell'anno civile in cui é avvenuto l'acquisto con una fattura legittimante il diritto al rimborso. Il termine per la presentazione della richiesta scade il 30 giugno dell'anno successivo. L'importo minimo d'imposta rifondibile deve raggiungere almeno i 500 franchi per anno civile; un importo complessivo inferiore non legittima alcun rimborso. La corrispondente documentazione (moduli n. 1221 a 1225) possono essere visionati come documento PDF.

L'Amministrazione tratta le richieste di rimborso nell'ordine cronologico di ricezione (premesso che siano complete di tutti i necessari documenti). E' quindi nell'interesse dell'avente diritto inoltrare senz'indugio la richiesta, che sarà trattata dall'Amministrazione il più presto possibile, a dipendenza del suo volume di lavoro.


 

ONORARI

dal 5% al 10% a dipendenza degli importi e degli incarichi

(l'onorario verrà stabilito di comune accordo)

 

Onorario minimo EUR 65.-


 

1. Attestazione delle autorità fiscali estere

2. Formulario Nr. 1222 (2 Seiten): Procura downloaden

La pagina 1. va compilata dalla ditta che chiede i recupero
La pagina 2. va compilata dal rappresentante
 

3. Formulario Nr. 1223: Elenco delle fatture / prestazioni per le quali si chiede il ristorno downloaden

4. Formulario Nr. 1225 (2 pagine). Da compilare da chi ha fatto la prestazione. downloaden

   

SPECIAL SERVICES

 

Home
Debt collection
Firm Market
Immobilien
Kunststoff
VAT Recovery

 

 

       

 

Case study | Links | Useful information